Ultime Notizie

Manutenzioni

Le fasi del relining a spruzzo

Come si esegue l’intervento, step by step

Quante Fasi Ci Sono Per Il Relining A Spruzzo:

Il relining a spruzzo è una delle tecniche di risanamento tubi senza scavo più diffusa ed efficace, ampiamente utilizzata e ritenuta universalmente una pratica qualitativa, risolutiva e rispettosa dell’ambiente.

L’operazione di relining a spruzzo, infatti, permette di operare in modo localizzato sulle sole tubature che hanno bisogno di essere riparate, senza intaccare il resto della canalizzazione né, soprattutto, pareti e pavimentazioni che rivestono le condotte. Il relining consiste nella metodica di risanamento che, senza scavo (No Dig), raggiunge le condotte passando attraverso i sanitari dei bagni o tramite i torrini: ma come si esegue il relining a spruzzo?

 
L’attività si articola in 4 fasi, che ora andiamo a illustrare.

Fase 1: Videoispezione

La prima fase è quella della videoispezione: tramite una sonda inserita nella canalizzazione e teleguidata da remoto, viene eseguita una mappatura completa del sistema idraulico. Il video realizzato tramite la videocamera integrata alla sonda permette di individuare le tubature difettose.

Fase 2: pulizia meccanica

Prima di procedere al risanamento vero e proprio, è necessario procedere con la fase di pulizia meccanica: grazie a una spazzola, le tubature vengono ripulite da detriti, frammenti, polveri e ogni altro elemento potenzialmente dannoso o che ostacola la corretta esecuzione della riparazione.

Fase 3: Risanamento

L’attività di risanamento della tubazione viene effettuato nel corso della terza fase. Il relining a spruzzo consiste nell’inserimento di un macchinario all’interno del condotto in grado di spruzzare un getto a forte pressione. Il getto consente di far aderire la resina autoindurente sulla vecchia superficie del tubo. Essa si diffonde in modo omogeneo sulla tubatura e, grazie alla sua caratteristica di alta aderenza, resta incollata perfettamente al tubo. Dopo alcune ore, la resina si vetrifica, formando a tutti gli effetti un nuovo strato ermetico che chiude ogni buco e rende nuovamente solida la canalizzazione danneggiata.

Fase 4: Videoispezione finale

La videoispezione finale serve per verificare che il lavoro sia stato eseguito in modo ottimale e secondo il piano. Se la videoispezione dà esito positivo il lavoro può ritenersi completato con successo.

Riparazione Tubi senza Scavo

Risanamento guaina e resina con polimerizzazione vapore, | Relining Con tecniche Led , UV | Relining a spruzzo, |  Risanamento Localizzato con Packer…