Ultime Notizie

Manutenzioni

Riabilitazione Condotte Fognarie

Interventi di risanamento per condotte di scarico fognarie e pluviali

La riabilitazione delle condotte fognarie consiste in un intervento di riparazione di tubi danneggiati o rotti. Il risanamento interessa condotte di scarichi fognari e pluviali ed è da considerare un intervento di manutenzione fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema idraulico. Una mancata manutenzione può portare a gravi danneggiamenti delle condotte, che a loro volta imporrebbero di eseguire il rifacimento di lunghe porzioni di canalizzazione. Ciò, come facilmente intuibile, si tradurrebbe in un aumento notevole dei costi rispetto al ‘semplice’ risanamento di piccoli tratti rotti. A ciò va aggiunto anche il disservizio del non funzionamento degli scarichi, nonché un immane spreco di risorse idriche.

Risanamento condotte

Riabilitazione con scavo e senza scavo

Esistono due modalità di intervento per il risanamento delle condotte:

  • Riabilitazione con scavo,
  • Riabilitazione senza scavo (o No Dig),

La differenza sta nel fatto che la prima modalità prevede la necessità di intervenire prima sul rivestimento della condotta, che viene spaccato in modo da raggiungere il tratto interessato. Con la riparazione No Dg, invece, l’intervento avviene dall’interno, attraverso le canalizzazioni: in questo modo, non occorre rompere la pavimentazione, l’intervento si rivela più rapido, meno invasivo ed enormemente più pratico.

Relining: Riparazione Risanamento tubi Senza Scavo
Relining- Risanamento, Riparazione Tubi dall'interno senza scavo, Impresa Idraulica

Quanto costa la riabilitazione delle condotte No Dig: preventivo

Standardizzare i costi per la riabilitazione delle condotte risulta pressoché impossibile poiché i fattori che influenzano il costo finale sono molteplici. Su questo sito è però possibile richiedere un preventivo gratuito per l’effettuazione della riparazione: avrete così un prospect dei costi e un dettaglio sul tipo di servizio erogato, così da scegliere in tutta trasparenza a chi affidare il lavoro.

Va infine specificato che prima di effettuare l’intervento è necessario procedere prima con la videoispezione delle canalizzazioni, in modo da eseguire una diagnostica chiara sullo stato di salute delle condotte e stabilire la tipologia di intervento più funzionale.

Riparazione Tubi senza Scavo

Risanamento guaina e resina con polimerizzazione vapore, | Relining Con tecniche Led , UV | Relining a spruzzo, |  Risanamento Localizzato con Packer…