Relining a spruzzo: vantaggi

Ecco quando e perché il relining a spruzzo è la miglior soluzione per il risanamento delle condotte No Dig

Tra le tecnologie senza scavo, il relining a spruzzo presenta numerosi vantaggi che lo rendono un’opzione preferibile, non solo alle metodologie con scavo, ma anche ad altri approcci No Dig.

Analizziamo nello specifico tutti i vantaggi del relining a spruzzo:

Se si vuole invece trovare un limite alla tecnologia del relining a spruzzo, va considerato che questa tecnica non può essere utilizzata in qualunque opera di risanamento poiché, in assenza totale del tubo, il getto non può essere applicato e occorre inserire una nuova condotta. In questi casi si consiglia di optare per il relining con guaina.

 

  • Funzionalità: Il sistema di risanamento a spruzzo agisce localmente sulla tubatura interessata, raggiungendo il condotto direttamente dall’interno della canalizzazione. In questo modo, viene evitata la rottura del rivestimento murario e dunque la dispersione di detriti e macerie; la parete non deve essere rifatta e l’intero lavoro viene eseguito senza alcun ingombro di suolo pubblico, stradale o condominiale.
  • Efficienza: L’intervento No-Dig è estremamente efficiente poiché agisce direttamente sulla parte interessata; la mancata rottura del rivestimento si traduce in un considerevole risparmio di tempo e di fastidio. Al termine del risanamento e della videoispezione finale, il lavoro sarà concluso, senza pareti da ricostruire né altre ditte da contattare.
  • Praticità: Le macerie create durante l’intervento di rottura con scavo devono essere correttamente smaltite. Il relining a spruzzo solleva anche da questo onere.
  • Economicità: Efficienza, rapidità e assenza di detriti hanno anche un effetto diretto positivo sul costo finale dell’intervento. A parità di risultato, il costo e i tempi saranno più contenuti rispetto all’intervento con scavo.
  • Sostenibilità: Le macerie sono rifiuti speciali che devono essere smaltiti secondo una procedura specifica. Il relining è una pratica che, non creando scarti, ha un impatto virtuoso sull’ambiente.
  • Certificazione: Gli interventi di relining a spruzzo sono garantiti e certificati non meno di 10 anni; alcune opere arrivano fino a 50 anni di certificazione.

Che cos'è il relining a spruzzo

Il relining a spruzzo è una tecnologia per il risanamento delle condotte, impiegata in particolare nella riparazione di tubature di scarichi e pluviali, che consiste nell’inserimento di una resina su tutta la superficie bisognosa di un riparazione. Il nome della tecnica è dovuto al fatto che l’inserimento della resina viene effettuato utilizzando un getto d’acqua, che permette di fare aderire il composto in modo perfetto alla superficie.

Una volta completata la procedura, occorre attendere qualche ora che l’effetto autoindurente della resina agisca, creando un nuovo tubolare che si innesta in modo liscio e omogeneo sulla tubatura, chiudendo buchi, tagli e sigillando le perdite.

Cosa significa risanamento senza scavo

l risanamento senza scavo è, come suggerisce la stessa definizione, un sistema di riparazione delle tubature che permette di riparare i tubi logori senza spaccare le pavimentazioni o le pareti che li coprono.

L’intervento viene infatti eseguito passando attraverso l’interno, ovvero tramite le canalizzazioni stesse, che offrono un passaggio d’accesso dai sanitari dei bagni o dai torrini. In questo modo, l’operazione viene effettuata abbattendo i tempi e, soprattutto, annullando i danneggiamenti: non vengono rotti muri e non viene creato ingombro intorno all’area interessata dell’attività.

Dunque veniamo alla domanda iniziale: il relining a spruzzo è una tecnica senza scavo?

Assolutamente sì! Questa metodica, infatti, consiste nell’inserire il macchinario atto a spruzzare l’acqua e resina direttamente dall’interno: parliamo dunque di una soluzione No Dig, economica, veloce e rispettosa dell’ambiente.