Ultime Notizie

Manutenzioni

Risanamento Trolining

Relining Uv

Riparare tubi di grande dimensione (e scarsa pressione)

Per la riparazione di tubi di grande dimensione, ma che non sono soggetti a particolari pressioni idriche, è solitamente consigliato un metodo chiamato risanamento trolining. Questa tecnologia viene scelta in particolare per aggiustare, senza sostituire, le condotte dell’acqua potabile, ma anche altri tipi di canalizzazioni che presentano le stesse peculiarità appena esposte: ma in cosa consiste il risanamento trolining?

Risanamenti senza scavo: di cosa parliamo

Prima di soffermarci sul trolining, affrontiamo un altro argomento: le riparazioni senza scavo. In pratica, questa tecnica permette di operare su un tubo danneggiato, logoro o rotto passando direttamente dall’interno della canalizzazione – solitamente dai tubi dei sanitari o dai torrini. Parliamo di un approccio estremamente funzionale in quanto non richiede alcuna rottura della parete o del pavimento. Attraverso uno specifico macchinario, che passa dal canale, è possibile infatti riparare il tubo ottenendo un risultato ottimale e, certamente, non inferiore a quello raggiungibile con la tecnica dello scavo.

Servizio di Riparazione condotte senza Scavo, Risanamento, relining

Risanamento trolining: Riparazione Tubi con Vernice Cementizia

La metodologia di riparazione delle condotte più nota è il relining, che permette di risanare la tubazione rotta mediante l’impiego di una speciale resina termoindurente. Nel caso del trolining, invece, viene impiegata una vernice cementizia: per eseguire l’intervento, viene applicato un piccolo foro all’interno del canale di scarico, sufficiente a far passare il prodotto. La vernice viene sospinta a pressione verso il tubo rotto e fatta depositare sulla superficie della condotta; lo step successivo è quello della solidificazione del composto: completata l’operazione, la vernice assume una consistenza granitica che si sovrappone totalmente al tubo, rendendolo nuovamente funzionale, senza perdite e al riparo da possibili nuove rotture.

Il sistema senza scavo si rivela, oltre che molto efficace e risolutivo, anche comodo ed economico, poiché evita la rottura della parete che riveste il tubo, rendendo non necessaria la riparazione né la sostituzione della tubazione danneggiata. A ciò si aggiunge anche il disagio risparmiato a condomini e passanti, che altrimenti verrebbero ostacolati dall’ingombro richiesto per la messa in opera.